Ho deciso di dare vita a un mio Blog dopo aver diretto giornali e scritto per diverse testate giornalistiche migliaia di articoli.

In un momento in cui vi è un’implosione e atomizzazione della comunicazione attraversi Facebook, Twitter, Instagram eccetera. Dove tutti comunicano con tutti. Senza conoscersi, aumentando la confusione tra notizie vere e fake news, immettendo nella galleria del vento pettegolezzi e chiacchiere. Dove una stupidaggine può assumere toni giganteschi e nel contempo una persona da nulla oscurare un genio. Con il rischio che, come in parte sta accadendo, la gente si stanchi e rifiuti di informarsi. E quindi di formarsi. Il fatto che il sottoscritto, diversamente da migliaia di cittadini che non possono permettersi il lusso di leggere, verificare, approfondire migliaia di notizie che giornalmente ci piovono addosso, abbia il tempo e la passione per farlo mi ha suggerito questa idea.

Metterò quotidianamente a disposizione di chi lo desidera spunti, critiche, riflessioni sugli avvenimenti che, volenti o no, subiamo ad opera di altri.

“Tutto ciò che sai non conta niente se altri non sanno che lo sai”, sosteneva Aulo Persio Flacco. La nostra storia non fa sconti, non assolve chi non si può occupare e preoccupare del futuro suo e dei propri figli, perché in altre faccende affaccendato. Bisogna essere vigili, informati e a conoscenza dei problemi del proprio quartiere, della propria città, della propria provincia e dell’Italia. Interessandosi per partecipare alle decisioni e divenire veri cittadini. Per questo ho voluto creare questa pillola di libertà.

Attraverso queste pagine, che affondano le radici in un semplice ma efficace inciso che il poeta, scrittore e filosofo inglese John Milton nel 1644 scrisse in Areopagitica “Ecco che cosa è libertà: chi ha qualche utile consiglio, e vuole offrirlo alla città? Chi se la sente, celebre divien di colpo; chi non se la sente, se ne stia zitto. Uguaglianza più perfetta, esiste?”. Una sfida che raccolgo nella convinzione che i lettori di questo Blog, siano esse persone semplici o acculturate, saranno in grado di distinguere i pensieri autentici da quelli ipocriti. 

 

Ecco le mie esperienze…

Sono nato a Bagnolo di Po il 15 febbraio del 1951. Risiedo a Rovigo. Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti del Veneto dal 1977.

Nell’Ordine Regionale ho ricoperto per tre anni il ruolo dei revisori dei Conti (1983-1986 ), poi di Vice Presidente (1986-1995) sempre eletto al primo turno. Sono stato anche segretario del Sindacato presso l’Associazione Polesana della Stampa.

Collaborazioni: Canale 5, Rete 4, Italia 1, Rai 3, Indipendente, Corriere Medico, Il Resto del Carlino, Veneto Magazine. Ho diretto il settimanale Area Sport e il mensile Rovigo Magazine.

Ho seguito anche la passione politica diventando prima consigliere comunale a Rovigo (come indipendente), poi mi sono Candidato a sindaco (lista civica). Ho ricoperto il ruolo di Presidente la terza commissione consiliare, componente commissione Alloggi, della Commissione Cultura. Nel 2011 sono stato eletto Presidente dell’Azienda municipalizzata AS2 per 8 anni. Nel 1996 sono stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.